Benvenuti a Venezia

Scopri la magia di una città unica al mondo!

Fenomeno dell'acqua alta

Con il termine di acqua alta sono indicati nella laguna die Venezia picchi di marea particolarmente pronunciati, tali da provocare allagamenti nell'area urbana. Il fenomeno è frequente soprattutto nel periodo compreso tra l'autunno e la primavera, quando l'alta marea può arrivare ad allagare buona parte della città rendendo difficili gli spostamenti per calli e campi. La marea che supera a Venezia la soglia di attenzione di +80 cm viene comunemente indicata come acqua alta; a questa quota sorgono problemi di trasporto e di viabilità pedonale nei punti più bassi della città. Quando la marea supera i 100 cm (5% del suolo pubblico allagato), il fenomeno inizia a interessare tratti più consistenti dei percorsi cittadini. A quota +110 cm, circa il 12% della città è interessata dagli allagamenti. Quando invece si raggiungono i +140 cm, viene allagato il 59% della città

Guidecca

La Giudecca è l'isola più grande e più centrale di Venezia. Ci sono diverse opinioni sull'origine del nome. Alcuni sono convinti che il nome derivi dalla grande comunità ebraica che vi si era insediata molto tempo fa. Lì sorgevano due grandi sinagoghe, che però non sono state conservate.

Altri ritengono che il nome derivi dalla parola “zudegà”, che in dialetto veneziano significa “condannato”. Nel IX secolo d.C., dopo una sentenza, ad alcuni esiliati fu permesso di tornare a Venezia e fu loro concesso un appezzamento di terra da coltivare proprio su quest'isola.